Bionitiative.org è un sito nato da un gruppo di lavoro di scienziati e ricercatori (tra questi anche italiani), che stabiliscono i limiti di sicurezza per l’esposizione ai campi elettromagnetici e radiofrequenze (RF) artificiali. Esistono più di 1.800 pubblicazioni ed evidenze scientifiche degli effetti biologici e neurologici nel corpo umano.
C’è una particolare preoccupazione per i bambini, i giovani e le donne in gravidanza.
Potete trovare l’aggiornamento del report del 2012 in questo link e l’RF color chart in questo.
Tra gli effetti più rilevanti troviamo:
- Effetti sul DNA: difetti nella trascrizione, stress delle proteine dovuto al fatto che il DNA si comporta come un’antenna per la radiofrequenza, perdita della capacità di autoriparazione nelle cellule staminali, riduzione delle sostanze spazzine dei radicali liberi, ecc.
- Effetti cancerogeni nell’essere umano
- Neurotossicità
- Effetti sulla salute del nascituro in grembo alla madre, in particolare sul cervello soprattutto se esposto alle radiazioni degli smartphone
- Interferisce nella morfologia dello sperma dell’uomo
- Sembra ci sia una possibile correlazione con l’autismo
Quale valore di esposizione ritengono accettabili i referenti del gruppo bioinitiative.org?
Il gruppo si esprime sul Principio di Precauzione, per cui il valore accettabile è di 0,6 V/m (Volt per metro).
Con l’aggiornamento del 2012 del Report e a seguito degli aggiornamenti delle pubblicazioni e dell’aumento della densità elettromagnetica, ritengono che il valore di 0,6 non sia più sufficiente e andrebbe ulteriormente abbassato a tutela della salute umana.